Fra gli adempimenti in capo al datore di lavoro c’è quello di assicurarsi che ciascun lavoratore riceva un’adeguata formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai rischi dell’attività svolta e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione, ovvero che vengano seguiti i corsi obbligatori.

 

Questa formazione deve essere erogata al momento dell’assunzione (al massimo entro 60 giorni dall’assunzione) e poi aggiornata periodicamente onde evitare di incorrere in pesanti sanzioni amministrative e penali.

 

Oltre ad essere un “obbligo di legge” la formazione rappresenta una delle migliori misure di prevenzione degli incidenti e degli infortuni.

 

A tal proposito anche le più recenti sentenze evidenziano che, in caso di infortunio a un lavoratore non adeguatamente formato, le responsabilità ricadono quasi sempre sul datore di lavoro/dirigente che aveva la responsabilità di detta formazione.

 

Quadra organizza questi corsi proponendoli in due diverse soluzioni:

  • presso la sede del cliente (ideale per classi di almeno 5 partecipanti): questa modalità consente di personalizzare programmi e orari dei corsi, evitando lo spostamento del personale;
  • presso le sale corsi della nostra sede di Cornate d’Adda, per gestire agevolmente e puntualmente la formazione dei neoassunti, garantendo una formazione efficace a costi competitivi.

La durata dei corsi è stabilita dalla normativa ed è proporzionale al livello di rischio presente in azienda. Non esitate a chiamarci per avere maggiori informazioni, i nostri consulenti tecnici sono a disposizione per aiutarvi a definire le vostre esigenze e illustrarvi le soluzioni migliori.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su