D.Lgs. 231/2001 Responsabilità Amministrativa delle Imprese

D.Lgs.231/01 - Responsabilità amministrativa dell'organizzazione

Le modifiche del D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle imprese, apportate dalla legge 123/2007, hanno introdotto pesanti misure sanzionatorie e interdittive nei confronti di aziende ove siano state riscontrate violazioni delle leggi sulla sicurezza dei lavoratori.

Tra i reati previsti dal D.Lgs. 231/2001 sono stati introdotti il reato di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime, commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell'igiene e della salute sul lavoro ed i reati ambientali.

L'azienda è ritenuta responsabile per i reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti che rivestono una posizione apicale nella struttura dell'azienda medesima ovvero da soggetti sottoposti alla vigilanza di questi ultimi.

All'azienda non è imputata la responsabilità del reato solo se:

  • dimostra di aver adottato ed efficacemente attuato, prima dell'accadimento del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire incidenti della specie di quello verificatosi;
  • il compito di vigilare sul funzionamento e l'osservanza dei modelli di curare il loro aggiornamento è stato affidato a un organismo aziendale dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo;
  • le persone hanno commesso il reato eludendo fraudolentemente i modelli di organizzazione e di gestione.

Requisiti specifici per modelli organizzativi idonei a esimere dalla responsabilità amministrativa gli enti presso cui siano occorsi reati per violazioni delle norme in materia di salute sicurezza sul lavoro sono stati precisati nel D.Lgs. 81/2008.

Lo stesso decreto ha riconosciuto che modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle linee guida UNI-INAIL del 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti indicati per le parti corrispondenti.

Una adeguata gestione della sicurezza sul lavoro secondo modelli come la norma OHSAS 18001 (ora UNI ISO 45001) - aumentando notevolmente i livelli di controllo, prevenzione e protezione - è da ritenere indispensabile per garantire la sicurezza dei lavoratori, e per minimizzare i rischi aziendali legati ai danni economici e di immagine derivanti da eventuali incidenti.

Quadra fornisce consulenza e supporto per la gestione della Responsabilità Amministrativa di Impresa sia attraverso l'implementazione di Sistemi di Gestione in accordo agli Standard internazionali, sia predisponendo modelli di organizzazione e gestione (MOG) in accordo alle disposizioni legislative vigenti.

 

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.