Il rumore in casa è un problema? Senti le voci dei tuoi vicini o la loro televisione?
Senti i passi dei vicini che abitano nell’appartamento sopra al tuo?
Il rumore del traffico esterno è insopportabile?
Quando i tuoi vicini tirano lo sciacquone hai l’impressione che ti entri l’acqua in casa?
Il rumore della caldaia non ti lascia riposare?

Quando nella tua casa hai problemi di rumore è molto probabile che la normativa che impone i requisiti acustici passivi degli edifici non sia stata rispettata e quindi il costruttore non abbia fatto bene il proprio lavoro.

In questo caso hai pagato la tua casa più di quanto valga e quindi ti spetta un risarcimento tanto più importante quanto più gravi sono gli errori del costruttore.
Nei confronti di cosa ci tutela la normativa?

La normativa impone diversi limiti sui requisiti acustici passivi così che la quiete di ogni inquilino sia adeguatamente tutelata, in particolare:

  • limiti sul rumore che arriva in casa per via aerea: il rumore può arrivare sia dai vicini di fianco che da quelli del piano di sopra o di sotto. Esempi di questi rumori sono le voci dei vicini, la loro televisione o il loro stereo;
  • limiti sul rumore da calpestio: in questo caso il rumore arriva dal vicino del piano di sopra e potrebbe essere rumore di passi, trascinamento di sedie, oggetti che cadono a terra;
  • limiti sul rumore che arriva per via aerea proveniente dall’esterno: il rumore può essere generato dal traffico o da attività commerciali a bordo strada;
  • limiti sul rumore prodotti dagli impianti: può essere dovuto sia ad impianti a funzionamento continuo come impianti di riscaldamento o di condizionamento che a funzionamento discontinuo come sciacquoni, scarichi idrici o ascensori.

Come possiamo aiutarvi?

Siamo in possesso delle conoscenze e di tutta la strumentazione necessaria per verificare se a casa tua tutti i limiti di legge sono rispettati.

Contattaci ai numeri 039-6060.351/383, o cliccando qui sotto, per esporci il tuo problema. Ti aiuteremo a capire se la tua casa ha qualche difetto e cosa potresti fare per risolverlo.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su