Piano Mirato di Prevenzione e vigilanza di ATS Bergamo: tecnologie per la sicurezza nella movimentazione di materiali

Nell’ambito del “Piano regionale 2022-2025 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” di Regione Lombardia,  come stabilito dalla deliberazione XI/6869 del 02/08/2022, si prevede l’implementazione dei Piani Mirati di Prevenzione (PMP). Questi PMP costituiscono strumenti pratici finalizzati a definire e mettere in atto azioni di supporto e assistenza rivolte alle imprese.

I PMP rappresentano un’azione mirata che si basa su un processo di dialogo, collaborazione e integrazione con le istituzioni, le parti sociali e le associazioni di categoria. Il loro obiettivo principale è quello di promuovere la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori mediante l’attuazione di soluzioni specifiche.

L’analisi dei dati relativi agli eventi infortunistici del territorio bergamasco ha evidenziato che gli infortuni da “mezzo di sollevamento e trasporto” (carrelli elevatori, transpallet, ecc.) avvenuti nella provincia di Bergamo nel periodo 2017-2021 sono fra quelli che maggiormente hanno contribuito alla casistica degli infortuni gravi e mortali.

Per queste motivazioni ATS Bergamo, in sinergia con le parti sociali TRA CUI Confindustria Bergamo, ha dato avvio ad un progetto di ricerca, inserito nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto il 26/10/2021, i cui risultati hanno consentito di definire un Piano Mirato di Prevenzione.

A supporto del piano mirato è stato deciso di preparare una Linea Guida per aiutare le aziende coinvolte nel piano.

Quadra S.r.l, nella figura dell’ ing. Ernesto Cappelletti,  ha collaborato alla scrittura delle linee guida “GESTIONE E UTILIZZO DEI CARRELLI ELEVATORI NEGLI AMBIENTI DI LAVORO, elementi di valutazione del rischio e della viabilità in azienda”  per quanto riguarda la sezione I dispositivi di sicurezza fondamentali per un carrello elevatore.

Le fasi e le specifiche attività di controllo previste nel Piano Mirato di Prevenzione sono state state illustrate dettagliatamente durante un webinar tenutosi martedì 17 ottobre alle ore 14.30. L’evento è stato organizzato da Confindustria Bergamo in collaborazione con ATS Bergamo.

Il PMP si sviluppa in tre fasi:

  1. fase di assistenza alle aziende, diffusione di materiale/buone pratiche per supportare le aziende ed indirizzarle ad una corretta valutazione e gestione del rischio da movimentazione dei materiali e delle merci;
  2. fase di vigilanza;  
  3. fase di valutazione di efficacia.

Di seguito, gli strumenti prodotti dal Gruppo di lavoro (clicca QUI per scaricare MANUALE,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *