Il nuovo RENTRI

Cosa è il RENTRI

Con il D.M. 4 aprile 2023, n. 59 è stato istituito il R.E.N.T.Ri. (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti).

Il RENTRI, come indicato sul relativo portale, è il nuovo sistema informativo di tracciabilità dei rifiuti.

Il RENTRI introduce un modello di gestione digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006 quali l’emissione dei formulari di identificazione del trasporto e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico, consentendo attraverso la messa a sistema delle informazioni contenute in questi documenti, un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.

Soggetti obbligati

Ai sensi dell’art. 12 del D.M. 59/2023, sono tenuti ad iscriversi al RENTRI:

  • gli enti e le imprese che effettuano il trattamento dei rifiuti;
  • i produttori di rifiuti pericolosi, fatto salvo quanto previsto dal comma 3 dell’articolo 9;
  • gli enti e le imprese che raccolgono o trasportano rifiuti pericolosi a titolo professionale o che operano in qualità di commercianti ed intermediari di rifiuti pericolosi;
  • Consorzi istituiti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti;
  • i soggetti di cui all’articolo 189, comma 3, del decreto legislativo n. 152 del 2006, con riferimento ai rifiuti non pericolosi.

Tempistiche di iscrizione

Le tempistiche di iscrizione sono riportate nell’art. 13 del citato D.M. 59/2023 e possono essere così schematizzate:

  • enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali: a decorrere dal 18esimo mese (15 dicembre 2024) ed entro i sessanta giorni successivi
  • enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti: a decorrere dal 24esimo mese (15 giugno 2025) ed entro i sessanta giorni successivi
  • tutti i restanti produttori di rifiuti speciali pericolosi obbligati all’iscrizione: a decorrere dal trentesimo mese (15 dicembre 2025) ed entro i 60 giorni successivi

Registro cronologico di carico e scarico e Formulario di identificazione dei rifiuti

Il D.M. 59/2023 definisce anche i nuovi modelli di Registro Cronologico di Carico e Scarico (Allegato I al D.M. 59/2023) e Formulario di Identificazione Rifiuti (Allegato II al D.M. 59/2023). Tali modelli saranno applicabili a decorrere dal 15 dicembre 2024.

La proposta di Quadra

La consulenza

Quadra offre un servizio di consulenza ambientale per la gestione delle pratiche necessarie per i produttori di rifiuti speciali a nome della società cliente, offrendo un sostegno completo per garantire il rispetto delle normative attuali.

La formazione

Quadra, in collaborazione con i propri esperti, propone due sessioni formative a riguardo, le date sono:

  • 17 aprile 2024: 4 ore di formazione in presenza con taglio pratico: analisi degli obblighi in relazione alle scadenze, simulazioni di iscrizione alla piattaforma e gestione della documentazione prevista (registrazione dei movimenti di carico/scarico, gestione dei formulari, …)
  • 22 aprile 2024: 3 ore di formazione da remoto con taglio più teorico: analisi degli obblighi in relazione alle scadenze, illustrazione delle modalità di iscrizione e gestione della documentazione prevista (registrazione dei movimenti di carico/scarico, gestione dei formulari, …)

Il software

Inoltre, per semplificare e snellire le operazioni di tenuta del registro cronologico e stampa dei formulari, proponiamo un software gestionale che si interfaccia con la piattaforma RENTRI. Il produttore del rifiuto dovrà soltanto comunicare ai consulenti il quantitativo dei rifiuti prodotti/conferiti settimanalmente, stampare i files in pdf ricevuti del registro di carico e scarico ed apporre il numero di registrazione sul formulario rifiuti.

Il servizio proposto include la creazione del profilo aziendale, il caricamento delle informazioni sugli impianti di trattamento, trasportatori e intermediari di rifiuti, l’inserimento delle autorizzazioni e delle analisi con avvisi di scadenza, l’iscrizione al portale ViViFir per la vidimazione virtuale dei rifiuti, la vidimazione del registro di carico/scarico presso la camera di commercio, e infine, l’interfaccia con R.E.N.T.RI.

Le attività di gestione del software per i rifiuti e i servizi di consulenza includono la compilazione delle operazioni di carico/scarico nel registro telematico dei rifiuti, l’invio al cliente del registro in formato pdf per la stampa su fogli precedentemente vidimati, la compilazione dei formulari di rifiuto, l’elaborazione del MUD, la conservazione della quarta copia del formulario, la gestione delle informazioni nel profilo utente, la verifica del set analitico delle analisi dei rifiuti, l’assicurazione della corretta attribuzione del codice EER, della pericolosità HP e delle informazioni relative al trasporto ADR, e infine, l’invio del layout delle etichette da apporre sui rifiuti