È stata pubblicata sul sito dell’UNI la norma UNI/PdR 87:2020 “Servizio prevenzione e protezione – Attività tipiche del servizio di prevenzione e protezione così come previsto dall’art. 33 del D.Lgs. 81/2008scaricabile previa registrazione al sito medesimo.

La norma (Prassi di Riferimento) costituisce una linea guida di riferimento, sia per il datore di lavoro sia per tutte le altre figure coinvolte nella gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro, nello svolgimento dei compiti del servizio di prevenzione così come previsto dall’art.33 del D.Lgs.81/08.

Una prima parte della norma riporta le tipiche attività e compiti del Servizio di prevenzione correlati con delle specifiche aree di intervento (Contesto organizzativo, requisiti legislativi, identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi, misure di prevenzione, controllo e verifica, rapporto con autorità e soggetti terzi, comunicazione, riesame periodica e miglioramento).

Nella seconda parte della norma viene descritto un approccio per processi nella gestione delle attività descritte nella prima parte, basato sul ciclo di Deming PDCA (Plan, Do, Check, Act), anche mediante quadri sinottici e tabelle di facile consultazione.

Da ultimo sono riportate utili indicazioni circa la determinazione dell’impegno annuo di un servizio di prevenzione e protezione aziendale, basato su vari criteri quali la complessità organizzativa aziendale, particolari processi produttivi, eventuale distribuzione territoriale dell’azienda, esternalizzazione di cicli produttivi ecc).

Come si evince, sia le specifiche aree di intervento individuate sia l’approccio per processi, richiamano in modo inequivocabile la norma UNI ISO 45001 relativa ai sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro per l’implementazione dei quali la norma UNI/PdR 87:2020 può fornire utile supporto.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su