Scopri i nostri Corsi 2019-2020 sulla sicurezza delle macchine

Sicurezza delle Macchine

Il catalogo corsi di Quadra, sulla sicurezza delle macchine, è il più completo disponibile in Italia e rappresenta lo stato dell'arte nel mercato della formazione tecnica sulla sicurezza del macchinario industriale.

Comprende corsi specialistici adatti a progettisti di macchine industriali ed altri invece per utilizzatori o manutentori o acquisitori.

A volte i clienti ci chiedono di aiutarli a capire quali sono i percorsi formativi più adatti alle diverse mansioni.

Allora abbiamo creato dei percorsi formativi per tipologia di mansione e, dal mese di febbraio 2018,  abbiamo  arricchito i corsi esistenti con esempi pratici nuovi ed esercitazioni di gruppo ed individuali, studiati in base al percorso formativo e quindi alla mansione della persona che sarà formata.

In che modo possiamo aiutare le aziende che vogliono formare il loro personale tecnico?

Le figure professionali a cui ci rivolgiamo sono tipicamente:

  • 1 I progettisti di macchine e automazione industriale meccanici
  • 2 I progettisti di macchine e automazione industriale elettrici
  • 3 I responsabili della realizzazione della documentazione delle macchine
  • 4 Gli addetti alla sicurezza delle aziende manifatturiere (RSPP, ASPP)
  • 5 Gli utilizzatori di macchinari che modificano macchinari o integrano macchine in linea a loro responsabilità
  • 6 Il personale addetto all'acquisto o alla vendita delle macchine
  • 7 Il personale addetto alla manutenzione dei macchinari
  • 8 I consulenti tecnici, o ispettori, che si occupano di sicurezza sul lavoro
  • 9 I consulenti tecnici che, come noi, si occupano di sicurezza del macchinario

Per ognuna di queste 9 tipologie di cliente abbiamo previsto percorsi formativi (identificati da 1 a 9) che tengano conto delle specifiche esigenze di approfondimento tecnico.

Infatti il livello di competenza richiesto ad un progettista di macchine, per assicurare la conformità alla Direttiva Macchine, è diverso dal livello di competenze richiesto ad un RSPP, per valutare l'adeguatezza di una macchina, acquistata o in uso.

Talvolta però queste esigenze convivono, ad esempio quando il nostro cliente acquista singole macchine per poi integrarle un una linea solidale, e quindi con l'esigenza di marcare CE l'insieme.

In particolare, per i progettisti di macchine, il settore formazione di Quadra è in grado di progettare piani formativi personalizzati, a partire dalle esigenze formative di nuovi addetti, fino all'erogazione di interventi specialistici per particolari tipologie di macchine.

Il tutto può essere fatto anche tramite affiancamento, coaching e training on the job del personale tecnico, lavorando su macchine e progetti del cliente per creare competenza e metodologie corrette nell'azienda cliente.

Se sei interessato a valutare un percorso formativo specifico per la tua azienda chiamaci ai numeri 0396060351 / 0396060383 e ne parleremo insieme.

Se invece vuoi valutare i corsi da catalogo previsti presso la nostra sede, cliccando sui titoli dei corsi, nella sezione seguente, sarai indirizzato alla pagina con i dettagli dei contenuti.

 

I nostri corsi, riguardanti la sicurezza di macchine ed impianti industriali, sono erogati anche presso le principali Associazioni di costruttori di macchinario (ACIMAC, UCIMA, ASSOCOMAPLAST), presso UNI (Ente Italiano di Normazione), presso Confindustria Bergamo, Confindustria Academy Lecco e Sondrio e TÜV Nord.

Tutti i corsi possono essere erogati presso la sede del cliente o presso le accoglienti aule nella nostra Sede Accreditata per la formazione da Regione Lombardia.

Infatti Quadra Srl è un Operatore Accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritto al n. 822 dell’Albo della Regione Lombardia, sezione BID Operatore 889497.

 

L'accreditamento regionale fa si che, alcuni dei nostri corsi sulla sicurezza, siano validi al fine dell'aggiornamento obbligatorio per RSPP e che tutti i corsi possano essere totalmente finanziati da fondi pubblici.

Quadra Srl è inoltre soggetto formatore qualificato da Fondimpresa (categoria 1, € 1.500.000,00), il che ci permette di richiedere per i nostri clienti, non solo finanziamenti su Conto Formazione, ma anche su Conto Sistema.

Per quanto riguarda Conto Formazione di Fondimpresa, se il nostro cliente ne può usufruire, forniamo anche tutto il servizio per l'inserimento e la gestione della domanda di finanziamento fino alla rendicontazione finale.

Il nostro catalogo corsi Sicurezza Macchine è anch'esso qualificato da Fondimpresa e come tale, tutti i corsi sono interamente finanziabili anche con contributo aggiuntivo, ad esaurimento dei fondi aziendali su Conto Formazione.

Corsi specialisti sulla sicurezza delle macchine industriali 

 

I circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza: applicazione pratica delle norme UNI EN ISO 13849-1 e UNI EN ISO 13849-2 e utilizzo del software Sistema (MC 25)

Corso per figure professionali 1, 2, 5, 9

Il corso ha un taglio molto pratico e fornisce tutti gli strumenti necessari per la progettazione dei circuiti di comando aventi funzioni di sicurezza e per la loro validazione. È pensato per progettisti esperti di macchine o consulenti del settore.

Nella seconda giornata di corso vengono analizzate, in dettaglio, le modalità di utilizzo del software Sistema per la stima dei livelli di prestazione (PL) tramite lavoro individuale e di gruppo su esempi applicativi.

Il corso prevede la partecipazione massima di 10 persone proprio per permettere di sfruttare al meglio la parte di esercitazioni con la supervisione diretta del docente.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

 --> Aggiornato alla nuova edizione 2016 della norma UNI EN ISO 13849-1

  • Aule presso sede Quadra  – 23 e 24 ottobre 2019
  • Aule presso sede Quadra  – 1 e 2 aprile 2020

 

La progettazione e la costruzione di una macchina «sicura» secondo la direttiva 2006/42/CE (MC 32)

L'obiettivo del corso è quello di esaminare i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute della direttiva macchine e dare indicazioni su come costituire il fascicolo tecnico delle macchine (o la documentazione tecnica pertinente delle quasi-macchine).

Corso per figure professionali 1, 3, 5, 8, 9.

È pensato per progettisti di macchine e consulenti del settore o addetti alla sicurezza, che vogliano acquisire un eccellente livello di competenza in materia.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

--> Aggiornato alla nuova norma UNI EN ISO 14118:2018

  • Aule presso sede Quadra  – 11 e 12 febbraio 2020

 

La scrittura del software legato alla sicurezza e la validazione in accordo alle norme UNI EN ISO 13849-1 & UNI EN ISO 13849-2 (MC 27)

Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze necessarie per gestire il ciclo di verifica e validazione delle funzioni di sicurezza (circuiti di comando e software di sicurezza).

È pensato per progettisti esperti di macchine o consulenti del settore che già abbiano raggiunto un buon livello di conoscenza della norma UNI EN ISO 13849-1.

Corso per figure professionali 2, 9.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

--> Aggiornato alla nuova edizione 2016 della norma UNI EN ISO 13849-1

  • Aule presso sede Quadra – 12 dicembre 2019
  • Aule presso sede Quadra  – 3 aprile 2020
  • Aule presso sede Quadra – 11 giugno 2020

 

Le procedure di Lockout/Tagout per la gestione delle alimentazioni (MC 44)

Il corso vuole fornire le conoscenze necessarie per definire procedure di Lockout/Tagout per la gestione delle alimentazioni delle macchine.

Durante il corso si farà una panoramica sui riferimenti legislativi e normativi applicabili e verranno illustrati in dettaglio gli elementi che devono far parte delle procedure per l’isolamento e la gestione delle alimentazioni.

Corso per figure professionali 1, 4, 7, 8, 9 .

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

  • Aule presso sede Quadra  –  24 marzo 2020

 

La progettazione delle isole robotizzate in accordo alla norma UNI EN ISO 10218-2 e la specifica tecnica ISO/TS 15066 sui robot collaborativi (MC 33)

Il corso è un approfondimento sui requisiti della norma UNI EN ISO 10218-2, dedicato ai progettisti di isole robotizzate o agli utilizzatori che assemblano isole robotizzate per uso proprio.

Scopo del corso è di  spiegare come garantire la sicurezza di linee con robot fin dalla progettazione.

Dall'edizione del febbraio 2017, prevede l'integrazione dei requisiti di sicurezza dei robot collaborativi (specifica tecnica ISO/TS 15066).

Corso per figure professionali 1, 5, 9.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

  • Aule presso sede Quadra – 5 novembre 2019
  • Aule presso sede Quadra – 21 aprile 2020

 

Come scegliere ed acquistare macchinari sicuri secondo il D.Lgs. 81/2008 e la direttiva macchine (MC 42)

Obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni necessarie alla scelta, l'acquisto e la messa in servizio di macchine e impianti produttivi.

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito una conoscenza dei requisiti legislativi e normativi applicabili alle macchine e dei contenuti da inserire nei capitolati di acquisto.

Corso per figure professionali 4, 5, 6, 8, 9.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

  • Aule presso sede Quadra – 12 novembre 2019
  • Aule presso sede Quadra  – 4 giugno 2020

 

La nuova edizione della norma CEI EN 60204-1 sull'equipaggiamento elettrico delle macchine (MC 01)

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze necessarie per la progettazione e realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine.

È pensato per progettisti di macchine, quadristi ed elettricisti industriali, consulenti del settore che vogliano acquisire un eccellente livello di competenza in materia.

Il corso è sulla nuova norma CEI EN 60204-1:2018

Corso per figure professionali 2, 9.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

  • Aule presso sede Quadra  – 18 febbraio 2020

 

La gestione degli impianti e delle attrezzature nei luoghi di lavoro (SI 42)

Obiettivo del corso è quello di fornire le informazioni necessarie per una corretta gestione degli impianti, delle macchine e delle attrezzature presenti all’interno degli ambienti di lavoro.In particolare verranno approfondite le diverse fasi di vita di impianti e attrezzature, dalla loro selezione e messa in servizio alla manutenzione e verifica periodica

Corso per figure professionali 4, 7, 8, 9.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

  • Aule presso sede Quadra – 26 e 27 novembre 2019
  • Aule presso sede Quadra – 13 e 14 maggio 2020

 

Le macchine e gli impianti già in servizio: quadro legislativo e normativa di riferimento (MC 22)

Il corso ha l’obiettivo di fornire una conoscenza sui principali requisiti di sicurezza richiesti per le macchine già in servizio, secondo le disposizioni legislative applicabili. Al termine del corso i partecipanti avranno un panorama completo sugli adempimenti legislativi applicabili alle macchine ed agli impianti industriali già in servizio nelle aziende e sugli obblighi relativi agli interventi di modifica.

Corso per figure professionali 4, 7 8, 9.

Il corso è valido per l'aggiornamento formativo di RSPP/ASPP.

  • Aule presso sede Quadra – 7 maggio 2020

Il manuale di istruzioni e le dichiarazioni di conformità: la documentazione di accompagnamento prevista dalla direttiva macchine (MC 03) 

Corso aggiornato con le nuove norme ISO 20607:2019 e IEC 82079-1:2019

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie per la redazione della documentazione di accompagnamento di macchine, quasi-macchine e insiemi di macchine conformemente ai requisiti della direttiva macchine 2006/42/CE

Il corso tratta i contenuti delle nuove norme ISO 20607 e IEC 82079-1 sulle istruzioni per l’uso, fondamentali per la corretta impostazione della documentazione delle macchine.

Corso per figure professionali 3, 5, 9.

  • Aule presso sede Quadra  – 28 gennaio 2020
  • Aule presso sede Quadra  – 26 maggio 2020

 

 

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.