Un efficace e puntuale aggiornamento normativo consente alle azienda di garantire la conformità alle disposizioni di legge e di tutelarsi da potenziali sanzioni e contestazioni da parte dell’Autorità e degli enti di controllo. Tale aspetto risulta ancora più importante per le Organizzazione che hanno scelto di applicare un Sistema di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001) e/o della Sicurezza (OHSAS 18001 – ISO 45001): fra i requisiti di queste norme c’è anche l’obbligo di dotarsi di procedure per garantire l’identificazione e l’accesso ai requisiti legali applicabili.

Per tenere sotto controllo i requisiti legali applicabili alla propria Organizzazione non è sufficiente avere accesso alle nuove leggi pubblicate sulla Gazzetta o sui bollettini ufficiali ma è indispensabile un’attenta analisi critica per fare una selezione e stabilire:

  • la normativa è applicabile?
  • cosa devo fare per rispettare le disposizioni di legge?
  • quali evidenze devo conservare per dimostrare la mia conformità?

Ogni anno sono migliaia le disposizioni approvate dal legislatore (comunitarie, nazionali, regionali, provinciali, etc.) e per valutare attentamente le conseguenze dell’applicazione delle norme è necessaria competenza ed esperienza.

Quadra offre ai propri clienti un servizio di newsletter mensile che consente di rimanere sempre informati sulle ultime novità legislative in materia ambientale e di salute e sicurezza sul lavoro. Per le leggi più importanti e per le disposizione che avranno un impatto rilevante sull’organizzazione aziendale prepariamo degli approfondimenti che consentono di definire velocemente cosa bisogna fare per essere a norma, restando sempre a disposizione per ulteriori approfondimenti e per analizzare i casi specifici.

 

 

Su richiesta di numerosi clienti abbiamo inoltre deciso di pubblicare l’archivio storico dei principali approfondimenti contenuti nelle newsletter degli ultimi anni.

Con l’avvento del nuovo blog “Sicurezza e Ambiente” di Quadra S.r.l. gli approfondimenti verranno pubblicati periodicamente fra i nuovi articoli, lasciando aperta la possibilità di commenti e quesiti da parte degli utenti iscritti al blog.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su