L’Accordo stato regioni del 25/07/2012, parlando delle verifiche che devono essere fatte in caso di modalità in E-learning, dice che la verifica finale “in presenza” deve essere intesa nel senso che non sia possibile la verifica del completamento del percorso in modalità telematica ma in presenza fisica, da attuarsi anche per il tramite della videoconferenza.

Inoltre, facendo uso di apposite piattaforme, è possibile consentire ai discenti, durante tutta la durata del corso, di interagire con i tutor e anche tra loro. Questo è in linea da quanto previsto dall’Accordo stato regioni del 21/12/2011.

Inoltre in queste settimane anche alcune regioni si sono espresse in merito, in particolare:

  • Regione Piemonte, con la nota 14/04/2020 Prot. N. 12255/A1409B, ritiene che i corsi organizzati con le modalità della videoconferenza sincrona debbano ritenersi equiparati, a tutti gli effetti, alla formazione in presenza e che quindi siano idonei a soddisfare gli adempimenti formativi in materia di salute e sicurezza del lavoro;
  • Regione Toscana, con la delibera della giunta regionale n.536 del 21/04/2020, prevede la possibilità di sostituire la prevista Formazione in presenza con la formazione in videopresenza (=videoconferenza = streaming sincrono);

Alla luce di tutto questo, i corsi in videoconferenza vengono quindi equiparati ai corsi d’aula “in presenza” e gli attestati rilasciato hanno la stessa validità di quelli dei corsi tradizionali (ad esclusione delle eventuali esercitazioni o parti pratiche, ove previste dalla normativa)..

Ovviamente questo non vale per le parti pratiche dei corsi.

Quadra Srl è un Operatore Accreditato per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale iscritto al n. 822 dell’Albo della Regione Lombardia, è soggetto formatore proponente qualificato da Fondimpresa e adotta un sistema qualità UNI EN ISO 9001 certificato anche per i servizi di formazione. Oltre ad essere in possesso delle competenze tecniche in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ad avere docenti che da anni si occupano di formazione su questi temi, siamo attrezzati per poter erogare i corsi in videoconferenza, in linea con quanto previsto dalla normativa.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su