Segnaliamo che sono disponibili online gli elenchi dei Dispositivi di Protezione Individuale (occhiali, visiere, semi-maschere, indumenti di protezione, guanti e calzari) e delle mascherine chirurgiche, validati rispettivamente dall’INAIL e dall’ISS in accordo a quanto previsto dal Decreto Legge n°18 del 17/03/2020 (cosiddetto Decreto “Cura Italia”).

Entrambi gli elenchi verranno periodicamente aggiornati con l’inserimento di nuovi DPI o mascherine validate.

Per quanto riguarda i DPI, si ricorda che la validazione in deroga effettuata dall’INAIL riguarda soltanto i singoli modelli di DPI presi in considerazione e riportati negli elenchi ufficiali. Questa validazione non può essere considerata valida per la produzione di altri dispositivi della medesima serie, da parte delle imprese presenti nell’elenco, né di dispositivi analoghi prodotti da altre imprese.

Con riferimento specifico alle mascherine chirurgiche, la maggior parte delle aziende che ha presentato la domanda è ancora in attesa degli esiti dei test e può quindi procedere alla sola produzione senza commercializzazione. In considerazione della mole di domande pervenute, alla data del 06/05/2020 l’iter di validazione è stato completato solamente per 46 modelli di mascherine, che possono quindi essere prodotte ed immesse sul mercato.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.

Condividi ora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su