CONSULENZA SULLA SICUREZZA SUL LAVORO – Un partner al tuo fianco per la gestione della sicurezza in azienda

RSPP esterno - Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

Consulenza sulla sicurezza sul lavoro

La legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro è articolata e in continua evoluzione e spesso per le aziende è complicato garantire il rispetto di tutti le prescrizioni, o anche solo individuare quelle pertinenti alla propria attività.

Sigle e acronimi come DVR, CPI, SCIA, RSPP, RLS, POS possono sembrare incomprensibili ai non “addetti ai lavori” ma, in caso di inadempimento, possono comportare sospensione dell’attività e possibili sanzioni amministrative e procedimenti penali per il datore di lavoro. Per non parlare della maggior probabilità di incidenti e infortuni in assenza di adeguate misure di prevenzione e protezione.

Il D.Lgs. 81/2008, testo unico sulla sicurezza sul lavoro, definisce in maniera dettagliata e puntuale gli adempimenti in capo al datore di lavoro e fra questi i principali sono:

  • elaborare il documento di valutazione dei rischi, ovvero una relazione globale e documentata di tutti i rischi per la sicurezza e la salute presenti in azienda;
  • definire le misure di prevenzione e protezione per eliminare o ridurre i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori;
  • nominare le figure di responsabilità necessarie per la gestione della sicurezza in azienda (responsabile del servizio di prevenzione e protezione, medico competente, preposti, addetti all’emergenza incendio e primo soccorso);
  • formare, informare e addestrare i lavoratori sui rischi e sulle modalità di lavoro da adottare per lavorare in sicurezza.

L’attività del consulente sulla sicurezza sul lavoro rappresenta pertanto un supporto indispensabile per tutte le aziende che non hanno al loro interno delle funzioni specializzate che si dedicano a tempo pieno alla sicurezza sul lavoro e alla gestione di questi adempimenti e consente di trasformare un problema complicato e dispendioso in un’opportunità di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e, più in generale, dell’organizzazione aziendale e dei processi produttivi.

Un partner al tuo fianco per la gestione della sicurezza in azienda

Quadra Srl si fa carico di tutto ciò di cui l’azienda ha bisogno per essere conforme alla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dalla valutazione dei rischi all’assunzione dei ruoli di responsabilità oltre a tutte le indagini di tipo strumentale e ai corsi di formazione per i lavoratori. I consulenti tecnici di Quadra sono professionisti che si occupano quotidianamente di queste tematiche individuando le modalità più idonee per garantire il rispetto degli obblighi di legge e gestire i rapporti con le autorità e gli enti di controllo in caso di incidenti o infortuni.

Possiamo ricoprire il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione, supportando il datore di lavoro nella valutazione dei rischi e nella conseguente individuazione delle misure preventive e protettive collettive e individuali come ad esempio l’elaborazione di procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, la scelta dei dispositivi di protezione individuale, le definizioni di programmi di formazione e addestramento adeguati.

Siamo specializzati nel campo della sicurezza delle macchine e siamo in grado di supportare i nostri clienti nella progettazione di soluzioni tecniche per adeguare le attrezzature di lavoro pericolose e non a norma. Inoltre, sviluppiamo sistemi di gestione secondo le norme UNI EN ISO 9001 (qualità), UNI EN ISO 14001 (ambiente) e UNI ISO 45001 (sicurezza) e gestiamo in maniera completa tutte le pratiche autorizzative e gli adempimenti previsti dalla normativa ambientale, offrendo un servizio completo a 360°.

L’esperienza ventennale maturata in questo settore ci ha fatto capire che per gestire adeguatamente la sicurezza sul lavoro non sono sufficienti competenza e professionalità ma è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con il cliente in modo da affrontare con serenità gli adempimenti burocratici e le situazioni più delicate.

Sul nostro sito web sicurezza.quadrasrl.net sono descritti nel dettagliato tuti i nostri servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.