corsi di formazione lavoratori

Le date disponibili sono consultabili nel calendario corsi, mentre l’elenco completo di tutti i corsi e i programmi dettagliati sono consultabili scaricando il Catalogo corsi di Quadra Srl.

Corsi per Lavoratori

I corsi dedicati ai lavoratori sono strutturati in moduli da 4 ore collegati strutturalmente tra loro, in modo da garantire la trattazione dei contenuti previsti per ogni livello di rischio e di semplificare la gestione della formazione del personale da parte dell’azienda, secondo il seguente schema:

  • Lavoratori di imprese a rischio BASSO: formazione generale + formazione specifica (modulo 1)
  • Lavoratori di imprese a rischio MEDIO: formazione generale + Formazione specifica (modulo 1 + modulo 2)
  • Lavoratori di imprese a rischio ALTO: formazione generale + Formazione specifica (modulo 1 + modulo 2 + modulo 3)

I corsi, previsti dall’art.37 del D.Lgs. n.81/2008, sono pienamente conformi ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per durata, contenuti e modalità di erogazione.

Corsi per Preposti

La formazione per i preposti, aggiuntiva a quella prevista per i lavoratori e della durata di 8 ore, affronta in maniera dettagliata gli aspetti di valutazione e gestione dei rischi e di comunicazione fra i vari soggetti del sistema di prevenzione aziendale al fine di consentire al preposto di esercitare in maniera corretta e consapevole la propria funzione. I corsi, previsti dall’art.37 del D.Lgs. n.81/2008, sono pienamente conformi ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per durata, contenuti e modalità di erogazione.

Corsi per Dirigenti

Il corso dedicato ai dirigenti, sostitutivo della formazione per i lavoratori e della durata di 16 ore, approfondisce le tematiche proprie del ruolo ricoperto nell’organizzazione quali gestione e organizzazione della sicurezza, comunicazione e consultazione e responsabilità soggettive e d’impresa, con un modulo giuridico-normativo dedicato. I corsi, previsti dall’art.37 del D.Lgs. n.81/2008, sono pienamente conformi ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per durata, contenuti e modalità di erogazione.

Corsi di aggiornamento per RSPP e ASPP

I corsi di aggiornamento per Responsabili e degli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione hanno l’obiettivo di fornire e migliorare la conoscenza della normativa e degli adempimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La trattazione e l’approfondimento di argomenti specifici consente ai partecipanti di acquisire competenze immediatamente spendibili nell’attività quotidiana dei RSPP e ASPP, con particolare riferimento all’individuazione e alla valutazione dei fattori di rischio e alla definizione delle misure di prevenzione e protezione.

Tutti i corsi sono conformi all’Accordo Stato Regioni del 26/01/2006 e forniscono crediti formativi necessari per mantenere la qualifica come previsto dall’art.32 del D.Lgs. n.81/2008.

Alcuni dei corsi erogati presso la nostra sede:

  • I rischi da agenti fisici in ambiente lavorativo: applicazione pratica del titolo VIII del D.Lgs.81/08
  • Le disposizioni della direttiva macchine 2006/42/CE di interesse per gli utilizzatori
  • Sistemi gestione della sicurezza – Applicazione della norma OHSAS 18001 nelle realtà produttive
  • La valutazione dei rischi delle macchine e degli impianti già in servizio

Corsi di aggiornamento per RLS

I corsi di aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza hanno l’obiettivo di assicurare ai RLS adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi e un costante aggiornamento sulla normativa e sugli adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

La molteplicità dei titoli a catalogo consente di individuare percorsi formativi specifici, compatibili con le tipologie di rischio esistenti negli ambiti in cui i RLS esercitano la propria funzione.

I corsi, svolti in collaborazione con l’Organismo Paritetico della Provincia di Bergamo (Confindustria – CGIL – CISL – UIL), sono conformi a quanto previsto dall’art.37 del D.Lgs. n. 81/2008 e validi ai fini dell’aggiornamento annuale obbligatorio (almeno 4 ore annue per imprese fino a 50 lavoratori e 8 ore annue per imprese con oltre 50 lavoratori).

I corsi di aggiornamento per RLS si svolgono esclusivamente presso la sede di Quadra Srl, fra gli argomenti a catalogo:

  • Sicurezza sul lavoro: normativa e adempimenti
  • Il rumore e le vibrazioni in ambiente lavorativo
  • Il rischio di esposizione a radiazioni ottiche e campi elettromagnetici
  • Introduzione alla direttiva macchine 2006/42/CE
  • Le macchine e gli impianti già in servizio
  • Uso delle attrezzature di lavoro: normativa e adempimenti
  • Sistemi gestione della sicurezza – OHSAS 18001 e Linee Guida UNI-INAIL
  • La valutazione dei rischi delle macchine

Corsi per Addetti Antincendio

Corsi base e di aggiornamento per addetti alla squadra di emergenza antincendio aziendale conforme a quanto previsto dall’art. 37 comma 9 del D.Lgs. 81/08 e al Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998 per quanto riguarda durata, contenuti e requisiti del docente. La durata dei corsi è correlata alla tipologia di attività svolta e al livello di rischio incendio presente, secondo i criteri definiti dal D.M. 10/03/98. In particolare:

  • attività a rischio incendio BASSO –>  corso di 4 ore (aggiornamento periodico di 2 ore)
  • attività a rischio incendio MEDIO –>  corso di 8 ore (aggiornamento periodico di 5 ore)
  • attività a rischio incendio ELEVATO –>  corso di 16 ore (aggiornamento periodico di 8 ore).

Gli addetti antincendio delle attività elencate nell’allegato X del D.M. 10/03/98, al termine del corso, dovranno conseguire l’attestato di idoneità tecnica tramite verifica dell’apprendimento sostenuta presso i VV.F.

Corsi per Addetti al Primo Soccorso

Corsi base e di aggiornamento per addetti al primo soccorso aziendale conforme a quanto previsto dall’art. 45 del D.Lgs. 81/08 e al Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 per quanto riguarda durata, contenuti e requisiti del docente (personale medico). Per le aziende classificate nel gruppo A il corso ha una durata di 16 ore (aggiornamento triennale obbligatorio di 6 ore), mentre per le aziende classificate nei gruppi B e C il corso ha una durata di 12 ore (aggiornamento triennale obbligatorio di 4 ore). I criteri per la definizione della classe di rischio (A-B-C) sono indicati nel D.M. 388/2003.

 

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE CON I COSTI DI PARTECIPAZIONE

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.