consulenza e formazione sulla sicurezza Quadra srl

La divisione Sicurezza ed Ambiente di  Quadra Srl nasce nel 1996 con il D.Lgs 626 del 1994, da allora ci occupiamo di consulenza e formazione sulla sicurezza ed ambiente.

La gestione della sicurezza sul lavoro e degli adempimenti ambientali che la tua azienda deve affrontare quotidianamente sono un problema complicato da affrontare?

DVR, CPI, MUD, SCIA, SISTRI, RSPP sono alcune delle sigle che spesso risultano incomprensibili ma che, in caso di inadempimento, possono dare luogo a fermi di produzione, sanzioni finanche a procedimenti penali a seguito di contestazione da parte degli enti, incidenti o infortuni.

 

Sai quali sono e come vengono gestiti in azienda gli obblighi di legge per evitare sanzioni anche penali per il datore di lavoro?

In Quadra Srl ci occupiamo da 20 anni di questi problemi, dialogando con i clienti. L’esperienza, maturata in questi anni, ci ha fatto capire che, per gestire in maniera adeguata questi aspetti, non sono sufficienti la competenza e la professionalità.

Infatti è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia con il cliente in modo da affrontare con serenità sia gli adempimenti burocratici sia le situazioni più delicate.

 

Il supporto fornito dai nostri tecnici esperti di queste materie, prima di tutto, ha l’obiettivo di  identificare esattamente gli obblighi dell’azienda di proporre soluzioni che permettano ai responsabili aziendali di dormire sonni tranquilli.

In particolare Quadra prende in carico tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno al fine di essere conformi a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 (testo unico sulla sicurezza), dalla valutazione dei rischi, all’assunzione dei ruoli di responsabilità previsti dalla normativa (es. Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), oltre a tutte le indagini di tipo strumentale (es. rumore, vibrazioni, microclima, campi elettromagnetici,  radiazioni ottiche, radon, agenti chimici) e tutti i corsi obbligatori, corsi che spesso possono essere interamente finanziabili e quindi gratuiti.

 

Siamo specializzati nel campo della prevenzione e nella protezione dei rischi da macchine e impianti e siamo in grado di supportarvi nella progettazione di valide soluzioni tecniche per adeguare le vostre attrezzature di lavoro.

Gestiamo in maniera completa ed autonoma tutti gli adempimenti previsti dalla normativa ambientale, dalle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera alla gestione di tutti gli obblighi connessi alla produzione e allo smaltimento dei rifiuti speciali, compresi gli eventuali rapporti con gli Enti di controllo.

 

Il nostro catalogo corsi di formazione sulla sicurezza e ambiente offre una vasta gamma di possibilità di interventi formativi mirati all’accrescimento del patrimonio di conoscenze delle organizzazioni, alla valorizzazione delle risorse umane, allo sviluppo della professionalità e delle competenze e all’adempimento degli obblighi di adeguamento previsti dal D.Lgs. n. 81/2008. I corsi possono essere erogati direttamente presso il cliente, presso la nostra sede o altri luoghi adeguati. Al termine dei corsi  Quadra Srl provvede, ove richiesto, a consegnare ai partecipanti un attestato di frequenza.

Per aiutare i nostri clienti a risolvere il problema del reperimento dei fondi necessari per l’aggiornamento e la formazione del personale, e per assicurare la professionalità  della nostra formazione, abbiamo scelto di accreditarci come Soggetti formatori iscritti nell’Albo della Regione Lombardia (Operatore n° 822), accreditamento che prevede continue verifiche, non solamente del sistema qualità secondo UNI EN ISO 9001, ma anche dell’operato e della struttura da parte di ispettori regionali.

L’Accreditamento Regionale permette che i nostri corsi siano validi ai fini dell’ aggiornamento obbligatorio periodico per RSPP.

 

A partire da gennaio 2014, Quadra Srl organizza anche corsi di aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), conformi a quanto previsto dall’art.37 del D.Lgs. n. 81/2008 e validi ai fini dell’aggiornamento annuale obbligatorio (almeno 4 ore annue per imprese fino a 50 lavoratori e 8 ore annue per imprese con oltre 50 lavoratori).

I corsi sono svolti in collaborazione con l’Organismo Paritetico della Provincia di Bergamo (Confindustria – CGIL – CISL – UIL)

 

Nel 2015 abbiamo richiesto ed ottenuto la qualificazione da parte di Fondimpresa  (categoria 2 Sicurezza, € 100.000,00).

In questo modo riusciamo ad erogare, alle imprese nostre clienti, formazione totalmente gratuita.

In quanto Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico, iscritto nel Sistema Questio della Regione Lombardia, le fatture di Quadra possono essere contabilizzate fiscalmente come costi di ricerca e sviluppo a vantaggio dei nostri clienti.

Ma non abbiamo scordato i partner di quando eravamo agli inizi e che ci hanno aiutato a crescere in competenze ed organizzazione, infatti da sempre siamo partner APA CONFARTIGIANATO MONZA E BRIANZA per tutte le esigenze degli associati relative alla sicurezza del macchinario.

Lavorando solo con personale dipendente, formato internamente a Quadra, e non  con professionisti esterni, garantiamo l’uniformità di erogazione dei servizi tra diversi consulenti e la rintracciabilità di tutta la documentazione redatta fin dall’anno di fondazione della società.

 

Hai un dubbio, un problema o una domanda?

Parlane con noi e ci impegneremo per darti una risposta utile e puntuale.